L’Associazione

L’Associazione è nata nel 2000 quasi parallelamente alla graduale costruzione dell’Ospedale, con l’intento di dare un sostegno costante e sicuro ad un’opera che stava diventando sempre più importante e necessaria a Masuku.

Il nome dell’Associazione è uguale a quello dell’Ospedale proprio per rendere noto fin da subito e in modo inequivocabile che la nostra attività è strettamente legata a quella dell’Ospedale Muli Bwanji, per sostenerlo e mantenerlo funzionante, moderno ed efficiente. La Muli Bwanj Onlus è un’Associazione libera, apartitica, senza scopo di lucro. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a beneficio ed aiuto di una adeguata assistenza sanitaria in un’area del mondo dove non esiste nulla di simile. L’Associazione adempie a tutte le pratiche burocratiche richieste dal regolamento delle Onlus e opera seguendo la massima trasparenza nella gestione economica.

L’Associazione non potrebbe adempiere alle sue finalità se non potesse contare sul contributo di tanti, amici e sostenitori, che con generosità hanno risposto alle richieste di aiuto per la realizzazione del Muli Bwanji Hospital e rispondono tutt’oggi alle richieste di manutenzione e ammodernamento della struttura e delle attrezzature, contribuendo a quello che Padre Lorenzo ha chiamato “Il miracolo dell’Amore”.

Cosa facciamo in concreto

L’Associazione sostiene economicamente l’Ospedale, attraverso l’invio mensile di somme di denaro, nella sua gestione ordinaria e straordinaria, affinchè esso possa continuare ad operare e a garantire le cure ai più poveri.

Integra gli stipendi dello staff medico, infermieristico e amministrativo. Il  Muli Bwanji è un Community Hospital riconosciuto dal governo del Malawi e gli stipendi sono pagati direttamente dal Ministero della Salute. Con il nostro aiuto viene data una piccola integrazione agli esigui stipendi di base, in modo da aiutare oltre che incentivare il personale.

Garantisce il sostegno economico per il costante funzionamento dell’Ospedale, dal pagamento delle utenze a tutti quei servizi necessari all’espletamento delle attività quotidiane della struttura: spese di elettricità, acqua, gasolio per il generatore, spese di cancelleria e di tutti i beni di consumo di uso quotidiano.

Sostiene l’acquisto di medicine, vaccini, materiale sanitario per i vari reparti (guanti, mascherine, camici, cotone, siringhe, aghi….) prodotti per la pulizia e la disinfettazione degli ambienti, reagenti per il laboratorio.

Assicura la distribuzione gratuita o con una quota simbolica di farmaci di nuova generazione compresi quelli per contrastare l’HIV, la sieropositività neonatale, e le forme infettive più svariate per tutti quegli assistiti che altrimenti non avrebbero alternativa di cura.

Garantisce il sostegno economico per le spese di manutenzione e riparazione della struttura, dei macchinari e dell’equipaggiamento medico, dell’ambulanza e delle auto utilizzate per gli spostamenti dello staff e per assicurare il rinnovo tecnologico delle attrezzature ospedaliere.

 Organizza la spedizione di container contenenti il necessario per rifornire il magazzino del Muli Bwanji Hospital di tutti quegli articoli sanitari e macchinari irreperibili nel Malawi o nei paesi confinanti.

Siamo persone, come voi
Andrea | Presidente
Gianni | Fundraiser
Carla | Fundraiser
Eva | Segreteria
Alessandro | Social