Progetto medicinali non scaduti

Luglio 2, 2021 | Aggiornamenti dell'Associazione |

Grazie ad un’iniziativa del dott. Giancarlo Stival ha preso vita, alcuni mesi fa, un nuovo progetto che prevede la raccolta di medicinali non scaduti per aiutare realtà sanitarie, come l’ospedale Muli Bwanji.

Il dott. Giancarlo Stival è un farmacista di Sesto al Reghena in provincia di Pordenone che ha deciso di impegnarsi, con la collaborazione di altri farmacisti della zona, nella raccolta di medicinali non scaduti da donare a strutture missionarie bisognose.
Si tratta di farmaci che gli vengono restituiti da pazienti che hanno dismesso alcune cure o da familiari di pazienti deceduti e che dunque non hanno più necessità di proseguire le terapie.

I medicinali sono i più vari e per la cura di diverse malattie. Per evitare sprechi abbiamo preventivamente comunicato a Suor Josephine la lista dei farmaci disponibili in modo che da confermarci quali medicinali fossero utili per le esigenze dell’ospedale.

Ricordiamo che i farmaci non sono semplici da reperire in Malawi e quindi qualsiasi aiuto contribuisce ad arricchire la farmacia del Muli Bwanji Hospital. Ci è sembrata da subito un’iniziativa molto utile e ringraziamo il dott. Giancarlo Stival della Farmacia alla Salute e tutti i farmacisti che si continueranno a impegnarsi per questa raccolta